giovedì 30 settembre 2010

Il Vecchio e il Nuovo


salve stranieri,
a volte nella vita sembra di trovarsi dentro la scena di un film... ci si rende conto di quanto alcune cose siano reali; quello che ci sembrava frutto dell'immaginazione di un regista, in realtà esiste davvero!!!
proprio ieri, durante il mio periodo di affiancamento al cinema, è venuta la cassiera che per anni ha lavorato al posto che stavo occupando io.
una bella signora, sveglia, precisa, molto affasciante e sicuramente bravissima nel suo lavoro.
era venuta a prendere le cose che aveva lasciato durante i suoi lunghissimi anni di servizio.

per me è stato come vedere un vero e proprio cambiamento.
il vecchio che lascia spazio al nuovo quasi come se si trattasse di un ciclo vitale.
era evidente quanto la signora amasse il suo lavoro ed il posto dove lavorava, probabilmente anche il cinema avrebbe sentito la sua mancanza, io lo avvertivo.
cortesemente ha augurato un grande in bocca al lupo a me e ad un'altra ragazza, era sincera e mi dispiaceva andasse via.

il rinnovo è sempre necessario, ma forse solo per aver qualche cambiamento, il vecchio spesso funziona anche troppo bene, sa cose che il nuovo forse non saprà mai... o almeno non saprà per un bel pò di tempo.
era un pò come vedere il computer e la stampante che prendono il posto del vecchi biglietti a mano.
tutti sono consapevoli del fatto che quelli a mano funzioneranno sempre, quelli computerizzati a volte si incepperanno, eppure vincono quest'ultimi.
probabilmente molti penseranno che questo post sia una noia mortale, che io su una cosa tanto normale e banale ci ho ricamato sopra peggio di una ricamatrice; probabilmente è vero, ma quelle immagini nella mia mente sono rimaste tanto vive da desiderare di raccontarle per non dimenticarle con il passare del tempo.

sabato 18 settembre 2010

storia di una collaborazione: Il Signore degli Anelli


salve stranieri!
questa volta voglio parlarvi di un progetto molto particolare.
si tratta di una serie di ben 5 video.
il soggetto dei video, come avrete intuito dal titolo del post, è Il Signore degli Anelli.

questo per me non è un film come tanti ma una pellicola che ha caretterizzato, influenzato e ispirato un periodo della mia vita che ancora si riflette spesso in quella che sono.

era da un pò di tempo che speravo di poter recensire questo film ma ero consapevole che non sarebbe stata una cosa semplice: si tratta di una trilogia che non avrei mai affrontato con superficialità XD

l'occasione di parlare di questo film è arrivata in seguito alla proposta di un noto youtuber italiano che stimo moltissimo e che possiede una conoscenza cinematografica davvero invidiabile, victorlaszlo88, che mi ha contattata chiedendomi di collaborare con lui.
non ci ho pensato due volte ed ho accettato :D

fare un video in collaborazione con un'altra persona è più difficile di quanto sembri, specie quando ci si trova in posti diversi e quindi non c'è la possibilità di registrare insieme...

dopo lunghe chiacchierate in rete per stabilire come analizzare un film tanto complesso e come dividerci gli argomenti, mi sono accorta di quanto sarebbe stato difficile cercare di recensire un film del genere, mi ha consolato il pensiero che non avrei dovuto fare tutto da sola XD

dopo aver pianificato tutto, per lo meno a livello teorico sono passata all'azione: la registrazione del video.

in genere sono piuttosto lunga nelle mie registrazioni; ripeto tanti passaggi più volte se non mi convincono e purtroppo devo fare spesso i conti con la mia webcam che spesso compromette i miei video, senza contare che produce dei filmati pesantissimi e dopo poco sono contretta a pubblicarli con movie maker per poter liberare la memoria del pc.

con questo progetto ho battuto tutti i miei record: 7 ore di registrazione che hanno prodotto un video della durata di 2 ore...
questo senza considerare il montaggio che richiede altre ore interminabili.
dopo 2 giorni chiusa in casa per confezionare il tutto sono arrivata ad un "prodotto" finale che durava mezz'ora (un pò tanto per youtube); la cosa non mi preoccupava più di tanto, volevo che la recensione fosse quanto più completa, ovviamente non si poteva dire tutto altrimenti sarebbe potuto venire fuori un filmato di 10 ore!

il passaggio successivo è stato l'invio del file a Mattia (victorlaszlo88) in modo che potesse montare il suo girato con il mio.

non so con precisione quanta fatica, tempo e impegno gli sia costato questo progetto ma sono certa che non sia stata una passeggiata senza contare che per tutta la durata del filmato è stata utilizzata una parte della colonna sonora de Il Signore degli Anelli come musica di sottofondo.

l'unico nemico di questo progetto è stato Windows Movie Maker!
questo programma dotato di vita propria (ed un carattere difficile da gestire), ha pensato bene di compromettere una parte del filmato non salvando le impostazioni relative alla musica di sottofondo, per cui nel video finale una parte della trama non è propriamente udibile a causa del volume della musica troppo alto! per fortuna questo inconveniente, come accennavo prima, riguarda solo il racconto di una parte della trama, per cui non solo tutta la recensione vera e propria è perfettamente "consultabile", ma volendo trovare il lato positivo in tutte le cose, questo piccolo incidente tecnico può aver favorito quei pochi che non hanno visto questo film dato che il racconto è stato molto accurato e pieno di spoilers e quindi si rischiava di svelare tutti i misteri dell'anello XD

dopo avervi raccontato un pò di retroscena riguardanti questo video vi invito a resistere, prepararvi una tazza di the, caffè o una ciotola di pop corn e guardarvi questo bel video che troverete postato alla fine di questo post :D
spero che il video vi piaccia e alla prossimaaa ^^





LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin