sabato 30 gennaio 2010
Avatar
Titolo originale: Avatar
Lingua originale: inglese
Paese: USA
Anno: 2009
Durata: 162 minuti
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 2,35:1 (1,78:1 nei cinema IMAX)
Genere: fantascienza
Regia: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron
Produttore: James Cameron, Jon Landau
Produttore esecutivo: Colin Wilson
Casa di produzione: 20th Century Fox, Giant Studios, Lightstorm Entertainment
Distribuzione (Italia): 20th Century Fox
Interpreti e personaggi
* Sam Worthington: Jake Sully
* Zoë Saldaña: Neytiri
* Sigourney Weaver: Dr. Grace Augustine
* Giovanni Ribisi: Parker Selfridge
* Michelle Rodríguez: Trudy Chacón
* Joel Moore: Norm Spellman
* Stephen Lang: Col. Miles Quaritch
* CCH Pounder: Mo'at
* Laz Alonso: Tsu'tey
* Wes Studi: Eytucan
* Dileep Rao: Dr. Max Patel
* Matt Gerald: Lyle Wainfleet
Doppiatori italiani:
* Francesco Pezzulli: Jake Sully
* Domitilla D'Amico: Neytiri
* Ada Maria Serra Zanetti: Dr. Grace Augustine
* Francesco Venditti: Parker Selfridge
* Adriano Giannini: Tsu'tey
* Lorenzo Accolla: Norm Spellman
* Luca Biagini: Col. Miles Quaritch
* Cristiana Lionello: Mo'at
Fotografia: Mauro Fiore
Montaggio: John Refoua, Stephen E. Rivkin
Effetti speciali: Joe Letteri, Damian Fisher, Iain Hutton, Phil McLaren, Philip Sharpe
Musiche: James Horner
Scenografia: Rick Carter, Martin Laing, Robert Stromberg
Costumi: Mayes C. Rubeo
Trucco: Corinna Liebel
Premi:
* 2 Golden Globe 2010: miglior film drammatico e miglior regista a James Cameron
Trama
Siamo nel 2154, l’universo ha meno segreti per l’uomo, e un nuovo pianeta si candida a nuova conquista. Si tratta di Pandora, molto simile alla terra ma abitato da piante e animali molto più grandi di quelle che si trovano sul nostro pianeta.
Pandora possiede un minerale, l' unobtanium, che ha un valore di mercato per i terrestri che si aggira intorno ai 20 milioni di dollari al kg.
Su Pandora non è possibile respirare, per cui gli umani utilizzano delle creature identiche a quelle che popolano il misterioso pianeta; si tratta di un Avatar intimamente connesso con le funzioni dell’uomo al quale viene collegato.
Jake Sully, è un ex marine che si troverà a prendere il posto del gemello deceduto nelle ricerche su Pandora, avrà il suo avatar ed avrà la possibilità di conoscere e scoprire i misteri che questo affascinante pianeta custodisce.
Diventerà un Na’vi (abitante di Pandora) grazie a Neytiri.
Parlare, cacciare e volare non saranno più un problema per lui; diviene un “fratello” del popolo, un figlio dei Na’vi, ma la sua missione è quella di fare in modo di studiare in collaborazione con l'esercito, un sistema per far spostare tutta la popolazione di Pandora in un altro luogo: proprio sotto “l’albero casa” dei Na’vi giace un enorme giacimento di unobtanium.
Inizialmente la missione sembra svolgersi con facilità, ma fare il doppio gioco spesso ha un prezzo troppo alto e bisogna fare delle scelte…
Recensione
Avatar è il film di cui ho maggiormente sentito parlare nell’ultimo periodo; prima la radio, poi la tv, poi gli amici che prima di me sono andati a vedere la pellicola.
Tutti estasiati, tutti rapiti, tutti entusiasti!
Non potevo non andare subito a vederlo anche io, per vedere se davvero fosse tutto questo portento.
Ovviamente ho preferito regalarmi la versione 3D, la rivoluzione di Cameron risiede proprio in questo.
le nuove tecnologie sono applicate a questo nuovo modo di produrre un film per cui non potevo perdere l’occasione di vedere cosa avesse combinato Cameron.
Aveva aspettato tanto prima di fare un film dopo Titanic per cui mi aspettavo avesse qualcosa di importante da dire…
Devo dire che da alcuni punti di vista Avatar non ha pari!!!
Gli effetti speciali, il modo in cui è stato curato il 3D, i colori stessi del film sono un qualcosa di indescrivibile!
Avevo avvertito un qualcosa di familiare per quanto riguarda la creazione delle straordinarie creature di Pandora; solo alla fine del film, mentre leggevo i titoli di coda, ho avuto conferma di quanto pensassi: la Weta, si era occupata del design delle creature e degli effetti speciali.
Credo di non aver mai visto lavori migliori da quelli effettuati da Richard Taylor e dalla Weta; li ho adorati per il lavoro che hanno fatto con “Il Signore degli Anelli” e ho avuto ulteriori conferme dopo questo film.
Descrivere i paesaggi, le creature e soprattutto i colori di Pandora mi è impossibile; gli occhi riescono con una sola occhiata soddisfano la mente, le parole fanno più fatica.
Per quanto riguarda la colonna sonora, ho avuto il piacere di ritrovare James Horner, uno dei miei compositori preferiti, anche se mi aspettavo qualche cosina in più da parte sua, alcuni temi delle musiche non mi hanno rapito più di tanto.
La storia è uno degli elementi che ha dato il via a molte discussioni; se Avatar non ha rivali dal punto di vista tecnico, la trama sembra essere il suo punto debole.
Devo dire che io ho avuto la stessa impressione. La storia era alquanto prevedibile, persino poco credibile in alcuni punti, questo fattore rompe l’armonia creatasi intorno a questo bel prodotto.
Per quanto mi riguarda non è tanto il “lato fantascientifico” a destare perplessità (anzi mi è piaciuto molto), quanto proprio alcuni momenti del film in cui sia i personaggi che le loro azioni diventano proprio poco credibili rispetto a come sono stati costruiti. Allo stesso modo le scene d’azione (vedi ad esempio la lancia scagliata da Naykiri contro il colonnello) fanno quasi ridere.
Volendo scrivere la ricetta della trama di Avatar metterei in un calderone: Matrix, Pocahontas, Jurassic Park. Si potrebbero aggiungere altri ingredienti che al momento però, mi sfuggono…
Ho notato con piacere, e questa è una riflessione assolutamente personale, la liena quasi antigovernativa che Cameron dà al suo film. Vedo spessissimo pellicole in cui s’inneggia al sentimento patriottico, alle imprese dell’esercito in cui si distingue sempre qualcuno che diviene l’eroe di turno; il governo americano è sempre il buono o la vittima della situazione così come il suo maggior rappresentante: il presidente degli Stati Uniti.
In Avatar invece il “cattivo” è proprio impersonato da un colonnello dell’esercito; tutto il sistema di sfruttamento delle risorse di Pandora non fa altro che dipingere l’uomo come la creatura più cattiva mai esistita nell’universo, non rispettoso e interessato solo al guadagno e alle ricchezze. Questi elementi non hanno fatto altro che portarmi alla mente la situazione che ormai da qualche tempo avviene sul nostro di pianeta…
Interi paesi sfruttati, finte operazioni di pace volte come al solito a impadronirsi delle ricchezze di alcuni da parte di quelli che sembrano i più forti!
Probabilmente questa mia interpretazione è del tutto campata in aria ma l’ho avvertita e per questo ne parlo qui senza censurarmi.
Credo proprio di aver detto tutto ciò che pensavo di Avatar, consiglio vivamente di vederlo in 3D e di riempire gli occhi dei bellissimi colori di Pandora.
trailer
dalla colonna sonora "I see you"
Condividi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Forse, essendo un neofita del 3-D l'ho apprezzato solo lontano da Pandora, all'interno della nostra civiltà.
RispondiEliminaAdesso aspetto Tim Burton e il suo gatto..
aspetto con ansia Tim Burton e la sua Alice, anche io... non a caso il mio template parla chiaro... XD
RispondiElimina