martedì 5 ottobre 2010


salve stranieri!
mi piacciono i fuochi d'artificio!
molto probabilmente la cosa non vi interessa, ma questo è uno dei soliti post dedicati alle mie riflessioni.

proprio ieri sera in occasione della festa in onore di San Petronio, patrono di Bologna, ho assistito allo spettacolo dei fuochi artificiali in Piazza Maggiore.
per molto anni ho sempre giudicato questi spettacoli pirotecnici inutili, brutti e persino tamarri!
da un pò di tempo a questa parte invece, senza alcun motivo, ho cambiato opinione, mi piacciono, e molto anche!

quando li guardo provo un senso di pace nonostante il rumore che sempre li caratterizza; è come se contribuissero ad un'armonia nonostate stonino con tutto quello che hanno intorno.

mi divertivo ad individuare quello che sarebbe arrivato più in alto, quello che mi sarebbe arrivato più vicino... e mentre li osservavo, sono rimasta rapita da qualcosa di indiscutibilmente più bello: il palazzo Comunale di Bologna!

sono passata tantissime volte davanti quel palazzo, tante volte avevo saputo l'ora osservando l'enorme orologio, ma mi sono accorta che non avevo mai guardato quella stupenda costruzione con gli stessi occhi.

l'orologio in particolare ha suscitato in me la voglia di osservarlo da vicino, vedere quanto possono essere complessi e grandi i suoi ingranaggi. probabilmente quello che si riuscirbbe a vedere sarebbe da film.


sopra l'orologio c'è una piccola cupola circondata da finestre. chissà come deve essere il panorama visto da lassù...
quanti spunti cinematografici mi sono venuti alla mente!!!

Bologna non è la mia città, non ci sono nata, non ci sono parenti ne amici d'infanzia, eppure è una città che mi ha sempre dato risposte.
spesso si corrono dei rischi e si avverte il bisogno di sapere se la strada è quella giusta.
questa città è stata la mia risposta, credevo di averla scelta io anni fa quando venni in gita con la scuola, invece è stata lei a scegliere me facendo in modo che io potessi restare anche quando le possibilità di un simile avvenimento erano vicine allo zero.

penso sia arrivato il momento di andare, ho lasciato la mia riflessione giornaliera in modo da non dimenticarla :D
a presto ^^

2 commenti:

  1. a me questi tuoi post di riflessione piacciono anche più delle tue recensioni, forse

    però adesso mi devi spiegare come mai i fuochi d'artificio sono tamarri

    RispondiElimina
  2. @stealthisnick ahahah grazie XD
    mmm per quanto riguarda i fuochi d'artificio io non saprei spiegare perchè li trovo tamarri... forse perchè fanno a pugni con tutto quello che hanno intorno e poi sono anche un pò kitsch a dir la verità... XD

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin