giovedì 23 luglio 2009

C'era una volta Pollon


Titolo originale: Ochamegami Monogatari Korokoro Poron
Autore: Hideo Azuma
Regia: Takao Yotsuji
Rete Fuji TV
1ª TV: 8 maggio 1982 – 26 marzo 1983
Episodi: 46 (completa)
Durata: 30'
Rete italiana: Italia 1
1ª TV it.: settembre 1984

storia
Pollon la figlia di Apollo, beniamina di tutti gli dei, è una simpatica bambina dai capelli biondi che cerca con tutte le sue forze di poter diventare una vera dea.
nonostante i suoi sforzi, spesso si troverà nei guai facendo infuriare quel don giovanni di Zeus, e molti altri dei che vivono beatamente nell'olimpo.
sempre accompagnata dal suo amichetto Eros, il dio dell'amore (che ha l'aspetto di un bambino parecchio bruttarello con le ali), conoscerà molte figure mitiche dell'antica grecia aiutandole a risolvere i loro problemi.
la vera svolta arriva quando Pollon conoscerà la dea delle dee, che la istruirà nelle sue peripezie affinchè la bambina possa diventare una dea a tutti gli effetti.
lo stesso Zeus regalerà alla nipotina un salvadanaio nel quale poter collezionare tante monete quante le buone azioni che Pollon sarà in grado di compiere. una volta riempito il salvadanaio la beniamina di tutti gli dei potrà diventare una dea a sua volta...

recensione
se si ha voglia di passare qualche minuto nella più completa spensieratezza, Pollon è l'ideale.
il suo taglio comico, le sua trama semplice e lineare la rende godibile e divertente.
indimenticabile l'aspetto di molte divinità ed il loro stile di vita, come per esempio Zeus il farfallone oppure Apollo, il dio del sole spesso in ritardo a lavoro.

i grandi miti greci sono quasi tutti ricordati, ovviamente ampiamente rivisitati, durante gli incontri che Pollon farà nel suo percorso per poter diventare una dea.
risulta piacevole fare un piccolo ripassino, almeno per quanto riguarda i nomi degli indimenticati ed indimenticabili protagonisti della mitologia greca.

d'obbligo il lieto fine che vede Pollon raggiungere la condizione di dea, precisamente quella della Speranza che più si adatta al carattere solare di questo simpatico personaggio.

sigla

2 commenti:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin