domenica 13 febbraio 2011

l'era della "telefonia tradizionale" è finita? volendo si!


salve stranieri,
era da un pò che non scrivevo sul mio caro blog.
come ben sapete, le riflessioni che spesso condivido con voi non abbracciano un genere o un argomento preciso.
praticamente ogni pensiero che tormenta la mente diventa protagonista di un post.

questa volta non si tratta di un vero e proprio tormento, ma di una riflessione che spesso mi capita di fare con diverse persone.
puntualmente ci troviamo tutti daccordo, eppure la realtà delle cose sembra un'altra.

provo a spiegarmi meglio XD
questa volta voglio parlarvi di comunicazioni, anzi no, di "telecomunicazioni".
non so voi, ma io utilizzo molto spesso il cellulare: chiamate, messaggi, sono all'ordine del giorno.
ovviamente tutti questi servizi che utilizzo gravano sul credito della mia prepagata.
ci sarebbe però un modo per tagliare vertiginosamente i costi del telefono cellulare, e persino quelli della bolletta di casa.

le chiamate e i messaggi potrebbero essere sostituiti dall'uso combinato di internet e dei programmi di messaggeria istantanea (msn e skype).
gli smartphone sono perfettamente in grado di connettersi ad internet, ricevere e-mail e supportare programmi come skype o msn (per non parlare dei social network).
si potrebbe a questo punto scegliere una tariffa del proprio gestore che permetta di essere sempre connessi alla rete e si può a questo punto tranquillamente dire addio a sms e chiamate tradizionali.
i messaggi di testo possono essere sostituiti dalle e-mail, e le chiamate dalle chiamate effettuate da skype o da msn.

lo stesso tipo di concetto può essere applicato al telefono di casa.
basta avere un computer (o anche sempre lo stesso smartphone, a questo punto non ci sarebbe nemmeno più bisogno di avere la linea telefonica in casa) e utilizzarlo come telefono (rimanendo connessi a skype o msn) e mandando e-mail al posto dei messaggi di testo.

tutte quelle tariffe che vengono continuamente proposte per chiamate o sms potrebbero essere completamente debellate.

mi rendo conto che a qualcuno questo post potrebbe sembrare inutile, probabilmente tutti sono arrivati a simili conclusioni, magari trovando soluzioni persino più efficaci, ma io avevo ugualmente voglia di rendervi partecipi delle mie riflessioni, perchè non capisco come mai tutti si affannino tanto a proporre tariffe e promozioni quando poi si potrebbe fare a meno di tutto questo se soltanto si scegliesse di usare internet XD

c'è da dire che non tutti hanno uno smartphone (ma presto le cose cambieranno) e non tutti hanno molta familiarità con il computer tanto da volerlo utilizzare come telefono.

con la speranza che presto l'accesso ad internet diventi libero e gratuito per tutti, vi saluto e vi auguro una buonissima giornata.
a presto ^^

1 commento:

  1. Ciao coetanea. Come ben dici in questo post, credo che un po' tutti abbiano fatto una riflessine del genere...a me pensa, mi venne in mente questa cosa quando vidi lo stupore dei miei nonni quandi ci vedemmo per la prima volta in webcam...son d'accordo con te su tutto tranne che per un paio di cose: persone come me e te e tanti altri che fanno un uso assiduo di internet, non potranno mai affidarsi alla sola connessione del cellulare...ti ci vedi a postare uno dei tuoi video su Youtube con l'UMTS di un cell o.O? No...quindi x quanto riguarda la parte "si potrebbe addiritttura abolire la connessione da casa.." direi che per ora non sia fattibile..forse tra qualche tempo anche sui cell avremo una mega-connessione che ci permetterà di caricare-scaricare come se fossimo su una rete ADSL.X quanto riguarda le chiamate tramite Skype da cell, credo nn sia possibile (ma devo informarmi)...+ che atro xkè non ci credo che tipo la Vodafone a soli 12€ al mese (tariffa MINIMA x avere una connessione flat sul cell) ti faccia fare TUTTE le chiamate che vuoi...ci saranno di siuro dei limiti.. X i msg nn lo so invece...Ad ogni modo, affinché tutte queste belle tecnologie prendano piede, devono diventare di dominio pubblico. E te lo dico appunto ripetendo l'esempio dei miei nonni...Puoi avere anche un iPhone 7 (hehe) con le migliori tariffe e videochiamate gratis fino al 2016...ma se tanto chiami chi è rimasto alla sola linea telefonica, nn puoi far altro che alzare la cornetta e farti na bella interurbana :P.
    Un bacio, Enzo.

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin