giovedì 21 luglio 2011

I love Pilates!


salve stranieri!
questo post è dedicato ai pigroni come me... eh si... pigroni per quanto riguarda cose come palestra, sala pesi e roba simile...

non so a quanti di voi sarà capitato ma tempo fa ogni volta che decidevo di andare in palestra al massimo duravo 2 settimane.
giusto il tempo di fare la scheda, provare gli esercizi prescritti per poi fuggire in preda alla noia...
l'unico sport capace di farmi resistere un pochino di più è stata la pallavolo che ho praticato per 7 anni in "gioventù".

amo moltissimo il nuoto (forse è tra le cose che preferisco) l'unico problema è lo shampoo post lezione; avendo i capelli mooolto lunghi significherebbe impiegare moltissimo tempo in questa routine sacrificando altri impegni.

molto scetticamente qualche settimana fa ho voluto ritentare con la palestra.
vi lascio immaginare la mia scelta su quale struttura sia ricaduta: quella più vicina a casa.
conoscendomi so bene che con il freddo, che aimè prima o poi tornerà, non sarei stata disposta a spostarmi quasi tutti i giorni per la palestra (senza contare che c'è sempre il problema del poco tempo a disposizione).

devo ammettere che sono stata fortunata, sotto casa mia c'è una palestra che non mi è dispiaciuta affatto dal punto di vista strutturale e che ho adorato dal punto di vista dei corsi disponibili.

morale della favola senza nemmeno tentare un avvicinamento alla sala pesi (già avvertivo la noia) mi son buttata sui corsi.

ho provato una lezione di pilates... amore a prima vista!!!

devo fare alcune precisazioni. facendo qualche ricerca on-line mi sono accorta che diverse persone hanno avuto qualche problemino a praticare pilates nella propria palestra. il problema è che essendo questa una disciplina che ultimamente va molto di moda, tanto personale poco qualificato si è messo ad insegnare pilates nelle palestre.

se posso permettermi, vorrei dare una dritta a tutti coloro che vogliono impengarsi in una simile attività: cercate palestre con insegnanti qualificati anche perchè il percorso di preparazione per il pilates è molto lungo.

non mi dilungo in altre considerazioni anche perchè sono altamente impreparata sull'argomento.

Personalemte la mia esperienza con il pilates (anche se lo pratico da troppo poco tempo) è stata ottima.
ho avuto la fortuna di trovarmi di fronte un'ottima insegnante capace di non farmi mai avere nessun tipo di problema post esercizi (mai strappi o dolori nonostante l'intensità della lezione) cosa non sempre scontata.
in passato ho avuto diverse esperienze legate a dolori post palestra, spesso il giorno dopo il corpo non era in grado di poter compiere neppure i gesti più semplici.

vorrei dire che il pilates (almeno per quella che è la mia esperienza) non è un allenamento "leggero", cosa che spesso ho letto in rete...
si tratta di una disciplina faticosa, davvero faticosa anche per chi è allenato ed è anche molto complessa.

sto avendo grandissimi benefici grazie a questa disciplina dal punto di vista della postura, della schiena (ho percepito fin da subito i benefici) e della tonificazione.

ho trovato il mio sport? mi auguro di si!!!

spero di non avervi annoiato troppo con queste chiaccihere ma volevo riportarvi la mia esperienza.

buona palestra (e non) a tutti e alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin