domenica 9 ottobre 2011

L'Ipod è la vera macchina del tempo!


salve stranieri,
dopo giornate intere passate in compagnia di un pc che non mi permetteva di vedere più nulla a causa di un grave problema allo schermo, ho comprato un nuovo computer. (yeeeeee)
ovviamente prima di optare per un nuovo acquisto avrei potuto provare a farlo riparare ma dato che il mio pc ha una certa età tanto valeva approfittarne e prenderne uno nuovo...
la mia scelta è ricaduta su un MacBook Pro 13.
dopo anni di Bill Gates è iniziata l'era Steve Jobs.
non ho mai avuto grossi problemi con windows, nonostante avessi Vista (no comment) anche perché navigo più o meno sempre in acque tranquille, non utilizzo il pc per lavoro ed ovviamente perchè ho spiccate capacità di comunicazione con la tecnologia il che rende tutte le mie articolate operazioni facili e veloci :D

a parte gli scherzi, avevo voglia di provare un computer Mac da parecchio. mi incuriosiva l'intuitività del sistema che tutti declamano, l'impossibilità di imbattersi in virus, e via dicendo.
in questo post, però, non voglio parlare del sistema operativo con cui mi son trovata meglio.
probabilmente scriverò un altro post a riguardo; aspetto di provare un paio di programmini che mi interessano in modo da poter essere più precisa nelle mie osservazioni per poi potermi dilettare con una descrizione dei due sistemi in base alla mia esperienza personale.

cercando di rimanere nel topic del post, con la venuta del nuovo computer mi sono finalmente decisa a dare una risistemata al mio Ipod che posseggo almeno dal 2005 e che necessitava di essere un tantino ripulito.
per anni ho solo aggiunto contenuti senza andare a rimuovere ciò che mi interessava meno.
questa opera di catalogazione, recupero e studio dei file dell'Ipod ha riportato alla luce resti di emozioni e sensazioni che probabilmente senza l'aiuto della musica avrei perduto per sempre.

tutta la musica scelta per essere caricata sull'Ipod è stata protagonista di un determinato periodo della mia vita.
spesso dopo un po' di tempo alcuni brani mi piacevano meno e quindi quando mi trovavo in giro li "skippavo" per evitare di ascoltarli oppure li fuggivo per evitare i palesi richiami a determinati momenti che il più delle volte non si desidera ricordare.

questa volta invece sono stata paziente e li ho ascoltati: hanno riportato alla mente non solo scene, ma anche sensazioni, colori, odori come se mi ritrovassi davvero a rivivere un pezzo della mia vita.
a volte i ricordi non sono sempre felici, ma non mi è mai andato a genio il volerli "cancellare" come se non fossero mai esistiti.
ho sempre avuto molto rispetto per i ricordi; è una cosa innata, per questo da quando ho imparato a scrivere tengo dei diari: affinché possano aiutarmi a tenerli in vita.
il vissuto è ciò che ci rende quello che siamo. non ho mai capito la sfrenata rincorsa alla cancellazione del ricordo di qualcuno o qualcosa dalla propria vita.
spesso ricordare è utilissimo. in futuro si fanno molti meno errori e si affrontano le cose con maggiore coscienza, comprese le tragedie.

dopo questa mia riflessione alquanto banale, inflazionata, trita e ritrita torno a parlare dell'IPod XD
questa ultima "sincronizzazione" è stata per me una vera e propria scoperta!
certo, in passato mi è capitato altre volte di riascoltare un brano a distanza di tempo e di essere travolta dai ricordi, ma in questo caso erano tutti concentrati in un unico posto, tutti insieme, tutti reperibili!
una macchina del tempo non avrebbe saputo fare di meglio.

morale della favola, molti dei pezzi che volevo sacrificare sono ancora lì :)
ora il mio Ipod è pieno di vecchi, nuovi, e futuri frammenti di vita! :D

è arrivato il momento di salutarvi.
in questi giorni mi son beccata la febbre.
l'unico lato positivo della faccenda è che posso godermi un film senza troppi rimorsi perché magari avrei dovuto fare altro.
in queste condizioni posso fare poco e niente, per cui bando alle ciance e diamo via alla serata cinema :D
a presto :)

1 commento:

  1. Hai perfettamente ragione! Il mio è strapieno di ricordi.
    www.fashionnewbakery.blogspot.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin