giovedì 30 agosto 2012

A Better Tomorrow









Titolo originale: Ying huang boon sik
Paese: Hong Kong
Anno: 1986
Durata: 95 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: azione, thriller
Regia: John Woo
Soggetto: Hing-Ka Chan, Suk-Wah Leung
Sceneggiatura: John Woo

 Produttore: John Woo, Tsui Hark
Fotografia: Wing-Hung Wong
Montaggio: Ma Kam, David Wu
Musiche: Joseph Koo, Ka-Fai Koo
Scenografia: Chi Leung Lui

Interpreti e personaggi
Lung Ti: Tse-Ho Sung
Leslie Cheung: Tse-Kit Sung
Chow Yun-Fat: Mark Gor/Mark Lee
Emily Chu: Jackie
Waise Lee: Shing
Fui-On Shing: braccio destro di Shing
Kenneth Tsang: Ken
Tsui Hark: giudice musicale
 John Woo: ispettore Wu

riflessioni personali
salve stranieri,
questa è stata in assoluto l'estate dedicata al cinema di Hong Kong.
complice youtube, che mi ha offerto la possibilità di raggiungere interessanti contenuti, sono riuscita a reperire e conoscere film che altrimenti avrei avuto grosse difficoltà ad incontrare.
presto vi parlerò in un post dedicato della mia "Hong Kong movie fever" che credo proprio durerà parecchio.

uno degli ultimi film che ho visto in questo periodo è "A Better Tomorrow".
proverei a scriverne in toni quanto meno entusiastici ma risulterei banale e scontata perchè questo film è un vero e proprio cult universalmente riconosciuto.
questa pellicola vanta di aver fatto conoscere agli occidentali diverse personalità del cinema di Hong Kong e quando uscì nelle sale ebbe grandissimo successo in tutto il mondo.
essendo, però, questo film datato 1986 ed essendo io nata proprio nel 1986 ho impiegato un pò di tempo a rintracciare questa perla del cinema, ma come si dice in questi casi: meglio tardi che mai!

la trama della storia non è complessa nonostante sia senza dubbio accattivante.
la storia ha un suo spessore; nonostante si tratti di un film d'azione non mancano momenti drammatici che regalano alla pellicola una maggiore credibilità firmandone l'assoluta riuscita. 
la cosa che in assoluto mi ha conquistata è stata la caratterizzazione dei personaggi.

non è raro trovare nei film di Hong Kong (specie in quelli di un determinato periodo) dei personaggi caratterizzati magistralmente; complici senza dubbio sono gli attori in grado di interpretare benissimo i loro personaggi anche quando sono impegnati in ruoli di supporto.

in "A Better Tomorrow" tutto il cast è di lodevole.
l'attore che potrebbe suscitare maggiore interesse è Chow Yun-Fat (che è anche molto conosciuto in occidente) e che senza dubbio in questa pellicola si fa notare ma io non ho potuto fare a meno di apprezzare Leslie Cheung che sto imparando ad amare film dopo film, personaggio dopo personaggio, tragedia dopo tragedia. mi riservo di parlare di lui in maniera più approfondita nel post dedicato alla "Hong Kong movie fever" a cui accennavo prima.

l'ambientazione e i costumi di questo film mi hanno scaraventato direttamente alla fine degli anni '80, inizio anni '90.
i costumi in particolare sono senza dubbio parte integrante del suo essere "cult".
l'impermeabile grigio indossato da Chow Yun-Fat fa da coreografia alle scene d'azione, impossibile non desiderare di indossarne uno.

prima di salutarvi e darvi appuntamento al prossimo post, vi invito se non l'avete gia fatto, a dare un'occhiata a questo film, ne vale davvero la pena.

alla prossima :)

trailer di "A Better Tomorrow"

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin