mercoledì 24 agosto 2011

Diari dal passato: sentirsi vicina a Tom Riddle


salve stranieri,
questa sera ho avuto la brillante idea di andare a rileggere alcuni diari di molti anni fa.
fin dalle elementari, ho sempre curato un diario.
inizialmente scrivevo solo su carta, poi quando ebbi la possibilità di utilizzare internet, mi sono avvalsa anche di un blog in rete (in principio fu msn live space).

i toni e gli argomenti venivano affrontanti in maniera molto diversa in base alla modalità con cui sceglievo di appuntare i miei pensieri: molto informale e liberatorio nei diari cartacei, assolutamente indecifrabile in quello on line.

se anche voi avete avuto dei diari, se passavate alcuni momenti della vostra giornata a registrare quello che volevate conservare della vostra vita per non dimenticare, FATE ATTENZIONE.
i diari redatti in età adolescenziale potrebbero spaventarvi!

è proprio quello che è successo a me questa sera, ho preso in mano uno dei miei diari, non per un motivo particolare ma perchè erano anni che non davo uno sguardo ai miei scritti.
mi sono ritrovata a rileggere dei momenti e dei pensieri del passato che avevo completamente rimosso, come se leggessi la vita di un'altra persona.
quella che mi si è parata davanti è stata una ragazza strapiena di pensieri, difficile da comprendere anche nel giro della stessa frase, veloce, capace di far annegare il lettore come se un'enorme onda l'avesse investito.
non mi ricordavo così.

c'è da precisare che volutamente sceglievo (e scelgo) di scrivere nei diari quando le emozioni (rabbia, gioia, felicità, dolore) sono ancora perfettamente "tangibili e rintracciabili" nella mente, proprio per consevarare la folle energia tra le pagine.
questa è una delle cose che adoro dei diari, sono un contenitore di emozioni a caldo.
quello che ho sottovalutato è l'impressione che si può dare a se stessi nel rileggersi nel pieno della follia emotiva XD

non che nei diari ci fossero scritti chissà quali segreti; non sono stati i contenuti a sorprendermi (anche se alcuni episodi non li ricordavo affato e ancora adesso non ho idea di come siano accadute certe cose), quanto piuttosto la forza, l'esplosione di pensieri ed emozioni descritti nella più totale libertà di espressione.
certi modi di pensare e di agire probabilmente legati ad un'età molto "incasinata".

quasi quasi gli adolescenti di oggi mi fanno meno paura!
(questa frase è da intendersi in senso ironico)

bene, direi che dopo aver lanciato il mio messaggio profetico nel web, vi saluto e vi ringrazio per essere passati di qui. alla prossima

1 commento:

  1. ahahahahahha Guarda ti capisco benissimo... io non curavo mai un diario, ma scrivevo e scrivo i racconti, che possono anche fungere da diario... Quando rileggo le cose vecchie, mi metto le mani nei capelli che non ho XD.

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin