giovedì 1 settembre 2011

dimmi che carattere hai e ti dirò chi sarai... più o meno!


salve stranieri,
questa volta parliamo di divinazione... chi ha detto che non si può prevedere il futuro?
è possibile! attraverso l'osservazione dei caratteri si può scoprire chi si diventerà da adulti.

a parte gli scherzi, con questo post voglio condividere con voi una delle mie ultime riflessioni che sempre più spesso mi trovo ad appuntare sul blog.

pensavo alle persone che ho scelto di frequentare nella vita.
spesso hanno dei caratteri molto diversi, non solo tra loro, ma anche molto diversi dal mio.
direi che in assoluto una delle caratteristiche caratteriali che mi colpisce a primo impatto è la diversità, ciò che non riconosco nel mio modo di essere.
non saprei spiegare il perchè, forse perchè la diversità in generale mi incuriosisce e quindi comincio ad ossevare e a "studiare" tutto ciò che ritengo essere diverso o comunque lontano da me.

come al solito mi perdo in chiacchiere e divago, ma dopotutto questo forse è il posto giusto per farlo :)

cosa c'entra tutto questo con la capacità di prevedere il futuro?
semplice!
se si osservano da vicino i caratteri è possibile prevedere cosa una persona può o non può diventare nella vita.
provo a fare un esempio per spiegarmi meglio.
se una persona reagisce male alla pressione, allo stress, se non riesce a dare il massimo quando richiesto, è difficile che nonostante studi e impegno possa fare un lavoro dove lo stress e tensione sono all'ordine del giorno.
provo a fare un altro esempio. se il più bravo pianista del mondo fosse incapace di esibirsi in pubblico, probabilmente non potrà mai essere il più bravo pianista del mondo.

in questo modo è possibile spiegare le carriere e le scelte che hanno caratterizzato la vita di amici e compagni (specie quelli delle medie e del liceo).
ecco rivelato perchè la più bella della scuola, che nell'immaginario comune ha sempre un ragazzo, a causa della sua instabilità emotiva, sia ancora alla ricerca di un fidanzato; oppure perchè il ragazzo con il quoziente intellettivo più alto a causa della svogliatezza non sia riuscito a fare carriera; oppure ancora, perchè l'amico laureato con in massimo dei voti in giusiprudenza, perchè incapace di schierarsi, non sia riuscito a diventare magistrato.

tutto questo per dirvi che più mi giro intorno e più mi rendo conto che il carattere è spesso il veicolo per raggiungere i nostri obiettivi.
il nostro modo di essere è in grado di indicarci verso cosa potremmo poiettarci e quanto "in alto" potremmo arrivare.
ovviamente ci sono moltissimi altri fattori che bisogna prendere in considerazione, ma il carattere e la forza di volontà sono in grado di farci quasi vedere quelli che saremo nel futuro.

bene, direi di essere arrivata alla conclusione dei miei vaneggiamenti... per ora.
alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin