giovedì 28 giugno 2012

Nuovo Cinema Paradiso








Lingua originale: Italiano, Siciliano
Paese: Italia, Francia
Anno: 1988
Durata: 118 min (versione international)- 167 min (director's cut)
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 1,66:1
Genere: Drammatico
Regia: Giuseppe Tornatore
Soggetto: Giuseppe Tornatore
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Produttore: Franco Cristaldi
Fotografia: Blasco Giurato


Montaggio: Mario Morra
Effetti speciali: Danilo Bollettini, Giovanni Corridori
Musiche: Ennio Morricone - Andrea Morricone (Tema d'amore)
Scenografia: Andrea Crisanti
Trucco: Maurizio Trani

Interpreti e personaggi
Jacques Perrin: Salvatore adulto
Marco Leonardi: Salvatore adolescente
Salvatore Cascio: Salvatore bambino
Philippe Noiret: Alfredo
Agnese Nano: Elena adolescente
Brigitte Fossey: Elena adulta (director's cut)
Antonella Attili: Maria giovane
Pupella Maggio: Maria anziana
Enzo Cannavale: Spaccafico
Leo Gullotta: Ignazino
Leopoldo Trieste: Padre Adelfio
Isa Danieli: Anna
Tano Cimarosa: fabbro
Nicola Di Pinto: idiota del villaggio
Roberta Lena: Lia
Nino Terzo: padre di Peppino
Giovanni Giancono: il sindaco
Mimmo Mignemi: frequentatore della sala cinematografica

Doppiatori italiani
Fabrizio Manfredi: Salvatore adolescente
Cesare Barbetti: Salvatore adulto
Vittorio Di Prima: Alfredo
Claudia Catani: Elena adolescente
Vittoria Febbi: Elena adulta

riflessioni personali

salve stranieri,
credo di amare Tornatore!
è uno dei miei registi preferiti. diversi suoi film hanno segnato in maniera indelebile periodi diversi della mia esistenza.
pian piano vi presenterò le sue pellicole che preferisco.

comincio però col parlarvi di "Nuovo Cinema Paradiso".
indubbiamente si tratta di un film amato da molti, che ha ricevuto importanti riconoscimenti.
io l'ho visto molto tardi rispetto all'uscita nelle sale (dopotutto nel 1988 avevo solo 2 anni), ed è stato un bene. ho potuto godere appieno di tutto ciò che racconta.

qualche tempo fa ho lavorato in un cinema, ho conosciuto un mondo che non immaginavo: il dietro le quinte di una sala cinematografica.
alcuni dei miei colleghi lavoravano nel cinema da 40 anni!
avevano visto tutto. le file infinite, gli sgabelli di legno al posto delle poltrone, le proiezioni notturne per accontentare il pubblico, i flop inaspettati, i successi strabilianti.
un vero patrimonio di ricordi, ed io grazie a loro e ai loro aneddoti ho potuto ricostruire un pezzettino di Italia di qualche anno fa.

ho visto "Nuovo Cinema Paradiso" quando ormai avevo smesso di lavorare nella sala cinematografica.
non provo neppure a descrivervi quanto questo film mi abbia commosso.
i ricordi che avevo solo potuto immaginare si erano tradotti in immagini,
e che immagini!

adoro Tornatore!!!
ha un modo di narrare unico. parla un linguaggio che mi è quanto mai comprensibile, come se tutte le sfumature di un colore mi fossero visibili!

ogni volta con i suoi film mi fa degli scherzetti che poi non dimentico facilmente.
le sue pellicole hanno il merito di avermi fatto piangere come poco altro.
in particolare con "Nuovo Cinema Paradiso" ho pianto la bellezza di un'ora e mezza!!! un record!!!
vi posso assicurare che solitamente non piango per i film (più per le colonne sonore).
da piccola i miei genitori mi chiamavano "cuore di ghiaccio" perché non mi commuovevo neppure davanti al film più strappalacrime, eppure puntualmente con Tornatore divento una fontana.

a dirla tutta, gran merito va anche alla meravigliosa colonna sonora del Maestro Ennio Morricone.
credo che abbia scritto tra le più belle colonne sonore ed è in assoluto uno dei compositori contemporanei che più amo!!!
prossimamente conto di scrivere un post a lui dedicato perché la sua musica ha giocato e gioca un ruolo importante nella mia formazione musicale.
Per Tornatore (e non solo) ha scritto dei veri capolavori che appena posso riascolto con estremo piacere.
sicuramente i film non sarebbero stati gli stessi senza queste musiche.

cari stranieri è arrivato il momento di salutarci anche questa volta.
ringrazio ancora Tornatore per i suoi magnifici film e per la sua straordinarie doti di narratore.
ringrazio Morricone perché ha composto della musica immortale, siamo dei privilegiati perché la possiamo ascoltare.
alla prossima

le straordinarie musiche di Ennio Morricone e alcune immagini di Nuovo Cinema Paradiso


una scena del film 

la scena finale

trailer di Nuovo Cinema Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin