sabato 11 ottobre 2008

Harry Potter e l'Ordine della Fenice


TITOLO ORIGINALE: harry potter and the order of phoenix
PAESE: regno unito/usa
ANNO: 2007
DURATA: 138'
GENERE: avventura, fantastico
SCENEGGIATURA: michael goldenberg
REGIA: david yates
CAST:
harry potter: daniel radcliffe
ron (ronald) weasley: rupert grint
hermione granger: emma watson
draco malfoy: tom felton
luna lovegood: evanna lynch
ginny wesley: bonnie wright
fred weasley: james phelps
george weasley: oliver phelps
arthur weasley: mark williams
molly walters: julie walters
cho chang: katie leung
cornelius caramell: robert hardy
minerva mcgranitt: maggie smith
severus piton: alan rickman
rubeus hagrid: robbie coltrane
albus silente: michael gambon
alastor moody: brendan gleeson
ninfadora tonks: natalia tena
dolores umbridge: imelda staunton
remus lupin: david thewlis
sirius black: gary oldman
bellatrix lestrange: helena bonham carter
lucius malfoy: jason isaacs
lord voldermort: ralph fiennes

recensione:
trovo sempre abbastanza comlicato recensire un film che ha dei precedenti, nel senso che non ci si trova davanti ad una atmosfera nuova o un nuovo mondo, ma ad una storia e degli scenari visti e rivisti che spesso con il cambio di regia non ha altra conseguenza se non quella di creare smarrimento nei confornti degli spettatori. troviamo una visione comunque differente da quella a cui ci siamo abituati. non possono nemmeno essere fatti dei paragoni con il libro che ha dei tempi e dei modi completamente diversi.
devo ammettere che la cosa che mi fa sempre piacere di questa saga è che permette l'aggiunta di nuovi personaggi in ogni episodio e questo inevitabilmente comporta una fioritura del cast che si arricchisce sempre di ottimi interpreti.
mi dispiace ripetermi ma non posso non parlare dei favolosi effetti speciali che migliorano (come è giusto che sia) di film in film. ovviamente la sorpresa di ciò che ci si appresta a vedere lascia spesso lo spettatore che ha letto il libro orfano di particolari emozioni ma con un tale budget non certo ci si trova davanti ad un brutto film.


la storia:
la celebrità è spesso un'arma a doppio taglio, ed è un'affermazione con la quale harry si troverà a fare i conti. il suo ritorno ad hogwarts per il quinto anno sarà particolarmente amaro.
molti sono coloro che hanno la convinzione che sia stato lo stesso harry ad aver assassinato cedric diggory durante il torneo tre maghi e quasi nessuno crede alla possibilità che l'oscuro signore possa aver fatto ritorno. ma non solo amarezze attendono harry, potrà finalmente riabbracciare sirius e vedere la casa che forse un giorno potrebbe essere la loro dimora. ma moltissime scoperte accompagnano l'evolversi di questa storia. figure rassicuranti faranno da spalla ad harry nelle sue battaglie, ma molti punti oscuri e dolorosi accompagneranno anche questa avventura. anche silente arriverà ad esporsi in maniera determinante su alcune vicende che lo porteranno anche a lasciare il suo posto di preside di hogwarts a favore di dolores umbridge; ma come la tradizione harrypotteriana ci insegna, anche quando tutto sembra perduto, c'è sempre una speranza...


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin