giovedì 20 agosto 2009

Le Guerre del Mondo Emerso - La Setta degli Assassini


Titolo: La setta degli assassini
Autore: Licia Troisi
1ª ed. originale: 2006
Genere: romanzo
Sottogenere: fantasy
Serie: Le guerre del Mondo Emerso
Seguito da: Le due guerriere

trama e recensione
la mia profonda voglia di immeggermi nel fantasy di questo ultimo periodo mi ha portato a vagare per le librerie in cerca di un buon libro fantastico.
spesso mi è capitato di trovarmi di fronte a testi piuttosto noiosi, con Licia Troisi e il suo mondo emerso non accade.

ho letto il libro per caso, dopo che mi è stato consigliato proprio mentre ero in libreria e devo dire che mi ha enormemente affascinato.
sarà che per la prima volta mi è capitato di leggere una storia fantastica scritta da una donna e con protagonista una donna, per cui il punto di vista mi è sicuramente facile immedesimarmi nel personaggio.

prima di dedicarsi alla trilogia "Le Guerre del Mondo Emerso", la Troisi aveva già pubblicato un' altra trilogia, "Le Cronache del Mondo Emerso"; le due saghe sono strettamente collegate.
non so per quale ragione io abbia cominciato a leggere il primo volume della seconda, per cui mi sono spoilerata quasi tutto l'epilogo della storia di Nihal ma credo che comunque questa opera valga la pena di essere letta.

Dubhe è la protagonista de "Le Guerre del Mondo Emerso - La Setta degli Assassini", una giovanissima ragazza di appena 15 anni che nella sua breve vita ha visto cose che alcuni nemmeno potrebbero immaginare.
allontanata dalla sua famiglia a 8 anni perchè uccide un suo compagno di giochi, viene esiliata. troverà protezione solo sotto le misteriose ali del suo maestro, Sarnek che la istruirà a diventare assassina.
Dubhe a causa della Gilda perderà per sempre il suo unico punto di riferimento. la setta la vuole con sè perchè ritiene che sia una prescelta, una "vittoriosa".
Dubhe sarà costretta ad arrendersi alle richieste di Yashol e degli altri sicari perchè affetta da una tremenda maledizione.

la storia della ragazzina è narrata quasi come se si seguissero due binari diversi che talvolta si incontrano.
uno è dedicato al passato di Dubhe, da quando lascia la sua famiglia e si unisce al maestro fino a quando non si separerà da lui; l'altro invece mette a fuoco la vita di Dubhe da quando vive da sola fino al presente: il suo lavoro da ladra, il suo amico Jenna e la Gilda che le è costantemente alle calcagna.

questo modo di narrare la storia mi è molto piaciuto, permette di staccare da quello che è poi il filo principale della trama ed inoltre permette di capire Dubhe nelle sue scelte e nei suoi modi di fare.

Licia Troisi non è mai noiosa o pesante, la storia sempra quasi che si scriva da sola e tutti i suoi personaggi riflettono delle caratteristiche sempre molto accattivanti.

non rivelerò troppo la trama perchè chi ha in mente di leggerlo potrà soprendersi pagina dopo pagina di queste avventure.

semplicemente bellissime le illustrazioni di Paolo Barbieri che regala la sua arte alle copertine della trilogia.

1 commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin